- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

TRIESTE, MIRAMARE: NOMINATO IL NUOVO DIRETTORE.



TRIESTE, CASTELLO E PARCO DI MIRAMARE: NOMINATO IL NUOVO DIRETTORE.

È Andreina Contessa il nuovo super-direttore selezionato dal ministro Franceschini che, proveniente da Gerusalemme, a breve sbarcherà a Trieste.

8 febbraio 2017

ROMA – Si è conclusa la procedura di selezione internazionale per i direttori dei 10 grandi musei e parchi archeologici italiani prevista dalla seconda fase della riforma Franceschini che ha interessato il Museo nazionale romano, il Complesso monumentale della Pilotta a Parma, il Museo della Civiltà di Roma, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare a Trieste, il Parco archeologico dei Campi Flegrei a Napoli, il Parco archeologico dell’Appia antica a Roma, il Parco archeologico di Ercolano a Napoli, il Parco archeologico di Ostia antica a Roma, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli. 

Due dei 10 nuovi direttori rientrano in Italia dopo un’esperienza professionale all’estero: si tratta di Andreina Contessa dal Nahon Museum of Italian Jewish Art di Gerusalemme e Simone Verde dal Louvre-Abu Dhabi. Sei dei nuovi direttori sono archeologi e quattro storici dell’arte, mentre sei, tre funzionari e tre dirigenti, provengono dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. (Ag. Dire)

MUSEO STORICO E PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE (TRIESTE)

Nominata alla Direzione Andreina Contessa – storica dell’arte e curatrice museale. Laureatasi con lode a Parma in storia dell’arte nel 1987, ha studiato a Ratisbona dal 1990 al 1993. 
Dottore di ricerca in storia dell’arte a Gerusalemme, è stata a Princeton come post-doc. 
Dal 2009 è direttore del Nahon Museum of Italian Jewish Art a Gerusalemme. 
Dal 1994 ha insegnato storia dell’arte in Europa e negli Stati Uniti. 
Autrice di numerose pubblicazioni, ha curato diverse mostre, realizzando direttamente anche documentari e altri prodotti multimediali.

Alla Dr. Contessa un "benvenuta a Trieste", con i migliori auguri di svolgere un ottimo lavoro!

Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.