- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

COMUNE TRIESTE, CONSULENTE BICICLETTE. COSOLINI: "È UNA BALLA!" SE LO È, ALLORA È UNA BALLA IL BILANCIO.



Lo scambio di tweet fra Andrea Pierini e il sindaco Cosolini.

Ne ho dato notizia ieri, QUI, su questo blog: 90mila euro in tre anni a un consulente pagato dal Comune di Trieste per occuparsi del Bike Sharing. Una spesa inutile, secondo me e secondo i molti commentatori intervenuti su Twitter e Facebook. Ancor più in tempi in cui le pubbliche amministrazioni sono chiamate - giustamente - a contenere la spesa, eliminando quella non strettamente necessaria. Ancor più quando la stessa giunta comunale di centrosinistra delibera una raffica di aumenti di tasse e tariffe a carico di famiglie e imprese. Non ci sono soldi, viene detto. Dobbiamo farlo, sostengono.

Ebbene, la replica del sindaco Cosolini non si è fatta attendere. Rispondendo con un tweet al giornalista Andrea Pierini, il sindaco Cosolini liquida la faccenda con tre parole: "È una balla!".

Ora: nel mio ruolo di consigliere comunale - e di assessore prima - mai ho raccontato balle. Mai su questo blog sono state diffuse informazioni non veritiere. Si possono ovviamente non condividere le opinioni che corredano le notizie. Si possono legittimamente contestare posizioni di parte. Ma è molto sterile fingere che l'argomento non esista o, peggio, confutarne la veridicità.

A dimostrazione, allego le immagini del documento dove viene riportata la consulenza a pedali. Mentre, sempre QUI trovate l'ingrandimento delle voci di cui parliamo.


Si tratta dell'allegato numero 9 alla delibera del Bilancio di Previsione 2013 (prot. n. I-6/1/12/27 (10659)), pagina 18 di 19. È il documento, obbligatorio per legge, dove vengono elencati incarichi e consulenze esterne di cui il Comune intende avvalersi. 

Riporto anche la copertina riepilogativa dell'allegato. Dove si evince che il Comune spenderà, nel 2013, 1.852.552,83 euro per consulenze alle diverse Aree tematiche. Più 1.000.000,00 per vari affidamenti di incarichi legati all'esecuzione di lavori pubblici. Più 301.200,00 euro per ulteriori incarichi, obbligatori per legge.

Tutti dati discussi, esaminati, approvati e firmati dalla giunta Cosolini pochi giorni fa. Inclusi i 90,000,00 euro in tre anni (30mila l'anno) per il consulente al noleggio biciclette. 

Ma Cosolini afferma che questa voce di spesa, contenuta in un documento ufficiale, è una balla.  

Se lo è, significa allora che tutto il Bilancio redatto dalla sua giunta è, a sua volta, una balla...?


Documento con le consulenze del Comune di Trieste.
Riquadrata in giallo, quella sul Bike Sharing.

Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.