- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

AIUTI I TERREMOTATI E "DIVENTI LEGHISTA". A TUA INSAPUTA.


(UN AGGIORNAMENTO IN FONDO AL POST)

24 agosto 2016

Un numero cui mandare un sms per aiutare le vittime del terremoto. Un'azione meritevole. Se non fosse che in questo caso si tratta di un'operazione da cui trae utilità anche un partito politico. A vostra insaputa. 

Il post su Facebook di Salvini (vedi immagine qui sotto) non dice nulla di falso: "Mandate i vostri soldi alla Lega Nord e noi li destineremo ai terremotati. Ecco il numero cui inviare il vostro sms". Potremmo discutere sull'eleganza di fare beneficenza, a proprio nome, con i soldi dei cittadini anziché con i propri. Ma non è questo il punto.

Il numero pro-terremotati pubblicizzato oggi da Salvini.
Il fatto è che, aderendo all'invito del Capitano, tecnicamente si effettua una donazione al partito e si finisce automaticamente inseriti nell'elenco dei finanziatori della Lega Nord

Quel numero, infatti, non c'entra nulla con il tragico evento sismico. È stato assegnato al Carroccio mesi fa - ogni sigla politica ne ha uno - per raccogliere finanziamenti per il proprio partito. A tempo indeterminato. Come si vede dal post di Salvini del 29 maggio scorso, il numero è proprio lo stesso. E serve, in questo caso, per "sostenere le buone idee della Lega Nord".
Il numero per finanziare la Lega Nord, pubblicizzato da Salvini tre mesi fa.
Non solo. Con la donazione attraverso il canale padano, si concede alla Lega Nord il consenso a trattare un dato sensibile personale (l'orientamento politico lo è), che potrà venire utilizzato per recapitarvi sul vostro cellulare successive comunicazioni, propaganda politica o altro.

Di tutto questo, ovviamente, il post di Salvini non fa alcun cenno. Intendiamoci: non c'è alcun motivo di dubitare che fino all'ultimo euro raccolto dai leghisti ("da oggi", come scrive Salvini) non vada effettivamente alle vittime del terremoto. Anzi, è certamente così.

Ma se vi siete chiesti come mai la Lega non pubblicizza il numero ufficiale per le donazioni 45500, il cui ricavato va direttamente alla Protezione Civile, ora avete la risposta. E, ora che lo sapete, usate il numero 45500, come ho fatto io. Non quello di un partito politico.


P.S. Molti parlamentari italiani stanno intanto contribuendo personalmente con donazioni a favore delle vittime del sisma che ha colpito l'Italia centrale. Senza chiedere soldi ad altri per poi farsi belli girandoli a loro nome, senza usare trucchi per ottenere dati personali di tanti cittadini di buon cuore. Nessuno vieterebbe a Salvini di fare altrettanto.


AGGIORNAMENTO ORE 22.00

Dopo aver fatto notare quanto sopra sull'account di Salvini, il suo post originale è stato modificato. Ora si esplicita che il conto su cui vanno i soldi è della Lega Nord e si stabilisce la durata della raccolta pro-terremotati. Manca sempre l'avviso che così si diventa finanziatori della Lega e si affidano al partito propri dati sensibili.



Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.