- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

CANI AL MARE LIBERAMENTE DALLA SERA AL MATTINO (ANCHE DOVE DI GIORNO NON SI PUÒ).



12 luglio 2015

Cani al mare a Trieste? Si può, ma solo nei tratti di costa liberi da concessione. Per intenderci, gran parte della riviera di Barcola non lo è, essendo gestita dal Comune di Trieste.

Così specifica anche l'ordinanza emessa dal Sindaco (la potete leggere alla fine del post), laddove consente appunto la balneazione dei quattrozampe - con diverse prescrizioni - in alcuni tratti dove, peraltro, l'accesso al mare non è sempre agevole.

Un provvedimento di base corretto: avere per vicino di asciugamano ai Topolini il proprietario di un alano, in una affollata domenica pomeriggio, potrebbe infatti non essere il massimo delle aspirazioni per il bagnante "normale".

Ma quegli stessi luoghi affollati durante il giorno, diventano pressocché deserti dalla sera e fino alle prime ore del mattino. Quindi, perché non consentire ai cani e ai loro proprietari di balnearsi agevolmente su tutto il litorale - o almeno nei tratti più accessibili - nell'arco orario in cui non recherebbero disturbo ad alcuno?

Ho formalizzato la proposta in una mozione che potete leggere qui sotto, a seguito della segnalazione di alcuni proprietari di quattrozampe: accesso libero tutti i giorni, dalle 20 alle 8, gli orari in cui, fra l'altro, per il cane è più salutare la balneazione.

Del resto, si tratta di una misura già applicata con la giunta Dipiazza nel 2009, a firme dell'allora assessore Giacomelli e mia, che si dimostrò utile, apprezzata ed esente da controindicazioni.

Un modo, ritengo, di rispettare le esigenze di tutti e, al contempo, di concedere una piccola ulteriore libertà e comodità ai proprietari di un cane e al loro fedele amico.


Paolo Rovis





AGGIORNAMENTO. Qui sotto, l'articolo pubblicato da "Il Piccolo" il 13 luglio 2015. Il testo è corretto, ma il titolo è fuorviante. Infatti non si è mai pensato al "Pedocin", stabilimento a pagamento, ma semmai a qualche zona/spiaggetta di Barcola. Peraltro, il "Pedocin" è chiuso dalle 19.30 alle 07.30 quindi nessuno, con o senza cane, potrebbe entrarvi in quegli orari.


Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.