- See more at: http://www.bloggerhow.com/2012/07/implement-twitter-cards-blogger-blogspot.html/#sthash.nOhSHGGv.dpuf

Cani al mare: ora anche a Trieste si può!

Anche i cani potranno accedere e fare il bagno lungo le spiagge e coste pubbliche triestine senza il rischio d’incorrere in sanzioni. Gli “amici” a quattro zampe potranno immergersi nelle acque del golfo fino alle 8.00 del mattino o dopo le 20.00 di sera, mentre resterà loro interdetta la balneazione nella fascia oraria 8.00-20.00, salvo che per i cani guida o di soccorso, muniti di regolare patentino. E’ questo quanto prevede la nuova ordinanza che abbiamo messo a punto al Comune di Trieste in accordo con la Capitaneria di Porto. L'ho presentata oggi assieme all'amico e collega Claudio Giacomelli ed i responsabili dell’Uncis-Onlus, Unità cinofila soccorso nautico, che fa parte della Protezione Civile.

L’ordinanza sperimentale entrerà in vigore a breve, in tempo per la stagione balneare, e consentirà quindi per la prima volta a Trieste di offrire ai cani la possibilità di fare il bagno, cosa che invece non era prevista dalla precedente disposizione, che poneva il divieto assoluto su tutte le 24 ore, ad eccezione dei cani guida e di quelli di soccorso. L’innovativo provvedimento offre quindi una positiva risposta a tutti i proprietari di cani che, anche con oltre 7000 firme raccolte dall'associazione "Crescere Insieme", avevano chiesto di poter accedere con i loro “amici” alla balneazione, magari individuando uno specifica zona della costa da destinare loro.

Ma gli spazi della riviera triestina sono limitati e già frequentatissimi: da qui la decisione di consentire, in via sperimentale, la possibilità di accesso alla balneazione degli “amici” a quattro zampe prima delle 8.00 e dopo le 20.00, sempre nel rispetto della prevista normativa in materia e, naturalmente, dei necessari criteri di buon senso e senso civico.

L'Uncis-Onlus, Unità cinofila soccorso nautico, potrà invece utilizzare nelle domeniche, dalle 8.00 alle 11.00, e nei giovedì, dopo le 19.00, del periodo maggio-giugno, un delimitato spazio dello squero del Cedas di Barcola, attualmente già interdetto alla balneazione, per realizzare i propri corsi di salvamento, propedeutici al rilascio dei patentini per i cani adibiti a soccorso in acqua.
Share on Google Plus

About Paolo Rovis

    Blogger Comment
    Facebook Comment

23 commenti:

  1. come proprietaria di un cane le dico GRAZIE!
    era la soluzione più semplice e più intelligente a costo zero.
    claudia con noel

    RispondiElimina
  2. Si poteva fare di meglio.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! Come proprietaria di una cucciola che ama molto l'acqua sono molto felice!

    RispondiElimina
  4. C'è ancora una cosa che forse si potrebbe fare: proibire alla gente di portarsi al mare il proprio cane, nelle ore non consentite, tenendoli al sole per ore,personalmente lo ritengo una sorta di maltrattamento, se il cane non può andare un acqua è inutile e dannoso portarselo dietro, facendolo patire. Se si fa un giretto per Barcola vedrà che ahimè se ne vedono tanti.che fare?

    RispondiElimina
  5. D'accordo con lei, Claudia. Non so se si possa proibire, dovrebbero essere la sensibilità e l'amore per il proprio quattrozampe a suggerire di evitargli sofferenze.

    RispondiElimina
  6. In merito alla sua proposta di multare la pipi' dei cani, si rende conto di quanta acqua bisogna munirsi con un cane maschio che di pipi' ne fa almeno 20 in mezz'ora e quanta acqua ci sara'sui marciapiedi? Quando la gente scivolera' sul marciapiede bagnato sara' felice di poter far causa al Comune e non ai proprietari di negozi che regolarmente puliscono i loro muri esterni. Vogliamo proprio perdere voti, eh?

    RispondiElimina
  7. Guardi, intanto non c'è alcuna proposta di "multare la pipì dei cani". Si chiede di munirsi di una bottiglietta da mezzo litro d'acqua, non di girare con l'autobotte al seguito. Mi pare che lei esageri alquanto. E mi pare anche che manchi di rispetto a negozianti e commesse se ritiene sia normale che debbano pulire la pipì del suo cane.

    RispondiElimina
  8. Guardi , non manco di rispetto a negozianti come me ne'soprattutto a commesse( che non sono tenute a pulire la pipi' dei cani): sono le vostre ordinanze che prevedono la pulizia dei muri e del marciapiede fronte negozio.E comunque se non ci sono proposte in tal senso come invece la stampa ha pubblicato, siamo felici.Porteremo una bottiglietta d'acqua, e ne offriremo un po'al vigile addetto ai controlli.Non si arrabbi.Grazie.

    RispondiElimina
  9. Tranquillo, non mi arrabbio (quasi) mai, si tratta di normale dialettica :-)
    In ogni caso il nuovo Regolamento di Igiene Urbana avrà passaggi nelle Circoscrizioni prima di essere approvato dal Consiglio Comunale. In queste fasi potrà venire modificato, migliorato e alla fine condiviso e votato, come è normale e giusto che sia.
    Un saluto, alla prossima!

    RispondiElimina
  10. Come ho già menzionato ho un cane di taglia grande e abito in città. Mi rendo conto da sola che quando c'è un lungo periodo di siccità la pipì dei cani è uno dei tanti problemi . Spero che nella fase iniziale di preparazione di un nuovo regolamento sia interpellato qualche persona competente in materia di cani, come accennava l'utente prima,non si riesce a fare nulla con mezzo litro d'acqua... I maschi si scaricano man mano che camminano, in una passeggiata ne fanno qualche decina, anche se le prime più abbondanti e poi solo schizzi, le femmine fanno dei veri e propri laghi in mezzo alla strada, uno o due al massimo, i maschi contro i muri (se trovassero delle aiuole preferirebbero quelle...) Non mi risulta che in altre città d'Italia o d'Europa si sia affrontato il problema urina dei cani, se a Trieste ci si pone il problema forniteci delle fontanelle anche in città dove si possa riempire le bottiglie portate vuote da casa, non dimentichiamo che fra i possessori di cani ci sono tante persone anziane....

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Cara Claudia, la proposta è finalizzata a lenire gli inconvenienti cui vanno incontro cittadini, negozianti, esercenti nel trovarsi regolarmente portoni di casa, vetrine e serrande dei negozi "firmate" dagli incolpevoli quattrozampe. Lo stesso vale per gli arredi urbani, cestini, panchine, paletti sui quali si incrostano le pipì...
    In altri Comuni d'Italia si sono adottate misure che ritengo stravaganti: da un'interpretazione rigida a Parma, dove un signore è stato multato per non aver "raccolto la pipì" (come avrebbe dovuto raccogliere non è dato sapere), ad un Comune del bellunese dove è stato proibito ai cani di fare la pipì (un'aspra battaglia giuridica: vale di più un'ordinanza o la legge della natura..?), fino ad altri Comuni che hanno tentato di proibire l'ingresso ai cani nel centro storico. I rispettivi Tar hanno per fortuna annullato tali decisioni.
    Si tratta perciò semplicemente di cercare di rispettare le proprietà altrui e quelle collettive in un ambito urbano.
    Forse il mezzo litro d'acqua da versare sul portone investito dalla pipì non è una soluzione valida tout court, forse se ne troveranno di migliori o nessuna.
    Certo è che, al sacrosanto diritto di accompagnare liberamente il proprio cane dove si preferisce, c'è anche un diritto che alcuni cittadini hanno rivendicato a non subire (e quindi dover pulire) la "pipì selvaggia" sulle loro proprietà e, aggiungo io, sugli arredi urbani fruiti da tutti.
    Penso che, da persone civili quali in questa città siamo quasi tutti, troveremo una soluzione ragionevole al problema. Che sicuramente non è il principale di Trieste, ma se da più di qualcuno viene sentito, trovo giusto prenderlo in considerazione.
    Grazie per l'intervento, alla prossima!

    RispondiElimina
  13. ecco la prossima...
    io spero che chi ,come me, ha cani li carichi quando possibile in auto e li porti in Carso, ma resta il fatto che quando la mattina alle 6 o la sera alle 22 lo porto a fare il giro intorno a casa incomincio a sentirmi a disagio per tutta la campagna anti-cani in atto da un bel po'... allo stesso tempo mi rendo perfettamente conto che d'estate il problema c'è. Io proporrei che noi si paghi una tassa annuale per il cane (però bisogna fare severi controlli atti a individuare i cani "evasori" cioè non registrati all'anagrafe canina)e che il Comune usi quei soldi per fare piazzole per cani (come in molte citta d'Italia), zone con ghiaietta a bordo strada ove possibile, fontanelle, distributori di sacchetti (come in Austria)e per fare lavare dalle cooperative i maricapiedi (già assai sporchi e non sempre per colpa dei cani) con l'ausilio delle lance con acqua ad alta pressione. Sarebbe un costo in più ma più che coperto da un'eventuale tassa, ci sono 21 mila cani registrati...mica pochi...

    RispondiElimina
  14. Mah, Claudia, la sua proposta mi era stata ventilata qualche tempo fa anche da qualche consigliere comunale. Non credo sia in atto alcuna campagna anti-cani, anzi, almeno per quanto mi riguarda considero un valore ed un segnale di sensibilità e amore accudire un animale e godere della reciproca compagnia. Non so quanto sia giusta una tassa, seppur finalizzata come prospetta lei, che riguardi indiscriminatamente tutti i proprietari di cani. Io sarei più propenso a indirizzare i proprietari verso comportamenti che rispettino tutti, limitino o annullino i motivi di fastidio che alcuni possono manifestare nei loro confronti. Così nè lei, nè alcun proprietario di cani avrà motivo di sentirsi a disagio.
    Comunque, come già detto, vedremo cosa sarà valutato meglio, anche tenendo conto delle opinioni di persone come lei che hanno un approccio propositivo al tema.

    RispondiElimina
  15. lodevole impegno di tutti!!!Un passo è stato fatto e mi auguro che la sensibilità manifestata sia la pietra migliare per un lungo percorso rivolto a non ghettizzare i proprietari di cani!!!
    A tal proposito il mio gruppo cinofilo è da tempo che ufficiosamnete si informa presso gli organi competenti per avere un area cani ove lasciar liberi i quadrupedi senza incorrere a sanzioni!!!
    Tra l altro esiste un apposita regolamentazione Regionale...che però non viene recepita a mio avviso,
    forse meglio chiedere...???!!!
    grazie
    Sergio
    http://passioneretriever.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Caro Sergio, per avere lumi sulla normativa in materia, le consiglio di informarsi presso l'Ufficio Zoofilo del Comune di Trieste. Un saluto!

    RispondiElimina
  17. ...Scusami Paolo, nn per rompere le scatole, ma sperar che la polizia provinciale ed i vigili urbani si decidano a sanzionare pesantemente chi lascia vagar liberi i propri cani sul Carso?
    Non è carino trovarsene uno davanti, meno rovinarsi il pomeriggio affrontando un proprietario buzzurro, col molossoide "xkè fa figo"...
    Nobis!

    RispondiElimina
  18. Solleciterò i Vigili in tal senso, ma purtroppo non possono essere presenti contemporaneamente in tutti i sentieri del Carso. I controlli sono necessari, ma mi piacerebbe bastasse il buon senso e il normale rispetto delle regole di civile convivenza. Anche di quelle non scritte.

    Un saluto!

    RispondiElimina
  19. Io me ne vado al mare in Croazia dove i sono campeggi divisi con spazi per i cani e penso che me ne andrò spesso..e cosi porto anche a loro soldi per mangiare e bere che andando al mare si spende. Mettete molte fontane almeno.. mi chiedo perchè non fate bmai delle votazioni per i cittadini ma noi ci siamo solo per scegliere chi comanda.. Con la crisi di lavoro che c'è pensate solo a come incassare anzichè anoi cittadini che tra un pò ci farete pagare anche l'aria.. esempio Trieste per parcheggiare paghi molto anche nei centri commerciali che se vai in Friuli o Slovenia son gratuiti.. perchè non pensate a diminuire i costi?e sulle leggi fate anche delle votazioni nsicuramente non ricevereste i voti per le vostre scelte.. ma noi dobbiamo stare zitti ed accettare tutte le vostre scelte.. fate spiagge per cani non come quella a Muggia e pensate a venire incontro ai cittadini diminuendo i cosi nin alcune cose.. siamo in molti che non arriviamo a fine mese e che non riusciamo ad avere una casa anche dell'ater.. ma avete cose più nimportnti da pensare come le pipi dei cani

    RispondiElimina
  20. Anch'io sono proprietario di 2 cani, obiettivamente penso di essere un "padrone" molto civile ripulendo sempre gli escrementi e non facendo far pipì sugli stipiti delle porte, sulle vetrine o su certe aiuole, ma credo anche che un pò di pulizia delle strade, dei marciapiedi e dei basamenti dei palazzi sia comunque necessaria anche senza che i nostri amati quattrozampe li lordino con le loro fisiologiche pipì! E poi non ho ancora mai visto una persona multata x non aver raccolto gli escrementi, e la città ne è strapiena,: lo si farà allora x le pipì???
    E poi penso che, come per tantissime altre situazioni, vengano usati 2 pesi e 2 misure, il centro viene "ovviamente" ripulito e manutentato il doppio se non di più rispetto alle altre aree della città: questa secondo me è una discriminazione che dovrebbe venir rivista, la città non è il solo centro!

    RispondiElimina
  21. Caro Anonimo, l'accoglienza o meno di animali da parte di strutture ricettive private non dipende dal Comune.
    Così come la scelta di far pagare il parcheggio in un centro commerciale dipende dalla proprietà privata della struttura, non certo dal Comune.
    Mi sa che ha una visione un po' confusa.

    RispondiElimina
  22. Caro Roby, grazie per il suo senso civico. E' ovvio che va garantita l'attività di pulizia della città da parte di Acegas, è un servizio pubblico e l'introduzione di nuove regole certo non la sostituisce.

    Per le deiezioni non raccolte vengono elevate diverse sanzioni, pur nell'immaginabile difficoltà di sorprendere il trasgressore in flagranza.
    Allo scopo, vengono effettuati appostamenti mirati da parte delle Guardie Ambientali, in abiti borghesi. La sanzione è di 200 euro, la proposta è di portarla a 500.

    La pipì è ovviamente meno deleteria e l'introduzione della regola non ha lo scopo di multare alcuno. Semplicemente si vorrebbero evitare possibili situazioni "conflittuali" tra cittadini con cane e cittadini senza.
    Anche allo scopo che, a causa di pochi incivili, non venga guardata in... cagnesco la quasi totalità dei proprietari di animali che si comporta bene.

    D'altra parte, lei già rispetta spontaneamente quanto il nuovo regolamento potrebbe prevedere. E se lo fa lei, credo lo possano fare anche altri.

    Un cordiale saluto!

    P.S. Per quanto alla pulizia delle strade, ho pubblicato sul sito del Comune l'elenco di tutte le vie cittadine, con le giornate in cui si effettua la pulizia. Controlli e, se dovesse riscontrare un disservizio, me lo segnali pure sì che io possa intervenire su AcegasAps.

    RispondiElimina

Il blog di Paolo Rovis.
Notizie, opinioni, politica.
A Trieste e nel Friuli Venezia Giulia.